EDUCATION
Progettiamo iniziative fortemente innovative che riguardano alcuni tra i temi e gli approcci di maggiore attualità in ambito finanziario ed eroghiamo percorsi di formazione, anche individuali, dedicati ai componenti degli organi di governo e di controllo dell’impresa.
Approccio
-
sintesi tra formazione tecnica e comportamentale;
-
elevata competenza di analisi del fabbisogno formativo e di progettazione dell’iniziativa formativa;
-
sintesi tra impostazione per materie e per ruoli;
-
formazione finalizzata a fornire spunti di riflessione e, soprattutto, conoscenze per decidere.
Corpo docente
-
significativa esperienza in campo formativo;
-
cv distintivo in termini di conoscenze tecnico-specialistiche;
-
attività professionale e consulenziale a supporto della clientela;
-
capacità relazionali
Metodologia
-
erogazione attiva;
-
attività di diagnosi;
-
scelta tra alternative;
-
assunzione di ruoli e decisioni;
-
formazione a distanza sincrona e asincrona
Alcuni dei corsi erogati suddivisi per area di formazione
Valutazione del merito creditizio e rischio di credito
-
Analisi di bilancio e valutazione dell'affidabilità
-
Controllo e gestione del rischio negli affidamenti
-
Costruzione e lettura del rendiconto finanziario
-
Costruzione e analisi del business plan
-
Sostenibilità del debito e analisi della dinamica finanziaria
-
Analisi competitiva e analisi dell’idea imprenditoriale
-
Analisi del merito creditizio delle aggregazioni di imprese
-
Qualità degli utili e attendibilità del bilancio di esercizio
-
Principi contabili internazionali e valutazione del merito creditizio
-
Fiscalità di impresa
-
Operazioni di finanza straordinaria: impatti sulla valutazione del merito creditizio
-
Governance e merito creditizio
-
Performance e valore dell’impresa
-
Analisi del merito creditizio di imprese afferenti a diversi settori
-
Riforma della disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza
-
Valutazione di società di persone e ditte individuali
-
Analisi del merito creditizio della clientela retail
-
Valutazione del rischio di credito e proposte di sviluppo commerciale per la clientela private
-
Vigilanza Unica e valutazione del merito creditizio
-
Approccio alla relazione con la banca
Finanza mobiliare e gestione del risparmio
-
Economia degli strumenti azionari
-
Economia degli strumenti sensibili ai tassi d’interesse
-
Economia degli strumenti derivati
-
Analisi tecnica
-
Analisi fondamentale
-
Asset allocation e gestione del portafoglio
-
Pianificazione della previdenza complementare e bancassicurazione
-
Fiscalità e scelte di investimento
Finanza aziendale
-
Gestione dei rischi operativi e finanziari e creazione di valore nell’impresa
-
Gestione finanziaria dell’impresa: profili funzionali e dinamiche evolutive
-
Pianificazione finanziaria aziendale: metodi, processi e strumenti
-
Programmazione finanziaria di breve termine e tecniche di gestione della tesoreria
-
Operazioni di finanza straordinaria: aspetti civilistici, contabili, fiscali e ricadute sull’analisi del merito di credito
-
Strumenti e tecniche di export e trade finance
-
Introduzione ai processi di internazionalizzazione delle imprese
Il nostro corpo docente
FRANCESCO NACCARATO
Nato a Cortina d'Ampezzo il 1 agosto 1967. Laureato in Economia e commercio, Dottore di ricerca in Economia Aziendale, Master in Organizzazione Aziendale presso il CUOA e Master in Direzione Bancaria presso il CEFOR.
Dal 1998 è Professore a contratto presso l’Università di Padova dove ha insegnato: Finanza aziendale, Teoria e tecnica del finanziamento d’impresa, Intermediari finanziari e creditizi, Pianificazione Aziendale. Attualmente è titolare delle cattedre di Economia Aziendale, Governance e sistemi di controllo, Analisi economica dei mercati e delle imprese.
Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova e revisore contabile. È stato componente del consiglio di amministrazione e del collegio sindacale di imprese anche quotate.
Vanta un’esperienza ultra decennale nel settore finanziario avendo ricoperto ruoli di responsabilità nell’ambito dello Sviluppo Risorse Umane, dei Crediti e del Corporate presso banche di dimensioni nazionali.
Svolge attività di formazione nell’ambito di università, business schools, aziende, associazioni, ordini professionali.
È autore di articoli e pubblicazioni in tema di finanziamento d’impresa.
ANDREA TROLESE
Nato il 16 gennaio 1968, è iscritto all’Albo dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova.
Dottore commercialista e revisore contabile con consolidata esperienza nell’ambito della valutazione di azienda e della finanza straordinaria.
Fa parte dell’AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari) ed ha ottenuto il titolo di CFA (Chartered Financial Analyst).
Affianca l’attività professionale a quella di relatore in corsi di formazione e master su tematiche di finanza straordinaria, valutazione di azienda, investimenti finanziari e copertura dei rischi finanziari.
PAOLO PAROLIN
Nato a Cittadella l’8 febbraio 1963.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 1987.
Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Padova e revisore contabile.
Ha ricoperto il ruolo di manager della società di revisione Arthur Andersen e dirigente in area amministrazione, finanza e controllo di due gruppi industriali veneti. Svolge attività di consulenza direzionale e finanziaria. Socio Andaf (Associazione Nazionale dei Direttori Amministrativi e finanziari). Nello svolgimento della professione di Commercialista ha assunto incarichi di Consigliere di Amministrazione e di Sindaco in diverse Società ed istituti finanziari. Relatore in corsi di formazione su tematiche finanziarie.
MAURIZIO POLATO
Nato a Venezia il 2 luglio 1964.
Laurea in Economia e dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso Università Ca' Foscari di Venezia.
Professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari nell'Università degli studi di Udine.
Dottore Commercialista, Revisore Contabile. Conciliatore bancario finanziario (ABI), consulente e formatore bancario.
Svolge attività di Consulente d'Ufficio e Consulente di parte per Banche e Gruppi Bancari nell'ambito di procedimenti civili e penali.
Ha assunto incarichi di presidente del Collegio sindacale, membro del Consiglio di amministrazione e amministratore indipendente in Banche, SIM ed SGR.
MARCO CIABATTONI
Nato a Torino il 2 aprile 1959.
Laurea in Economia e Commercio, è iscritto nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (sezione A) presso l’Ordine di Padova (1991), nonché nel Registro dei Revisori Legali (1992).
Dopo una iniziale e significativa esperienza di revisione in una primaria audit firm, si è dedicato professionalmente all’attività di consulenza direzionale d’impresa (assistenza per la predisposizione di piani strategici e business plans, corporate finance, valutazioni d’azienda, analisi organizzative e dei processi aziendali, piani operativi e budget, progetti di management accounting), anche presso banche e altri intermediari finanziari.
Ha ricoperto e ricopre incarichi di amministrazione e controllo presso diverse società ed enti.
Professore a contratto nell’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, titolare di insegnamenti nelle discipline economico-aziendali (economia d’impresa, analisi di bilancio, programmazione e controllo, finanza aziendale), è anche docente presso business school sia nell’ambito di programmi di formazione executive rivolti a manager d’impresa e professionisti, sia nei corsi residenziali di master, nonché docente presso corsi di formazione in house organizzati da primari gruppi bancari.
Ha al suo attivo diverse pubblicazioni di articoli in materia economico-aziendale
COSIMO LOMBARDI
Nato a Taranto il 15 marzo 1965.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova.
Iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova.
Socio Fondatore dello Studio Chiarelli Druda Lombardi di Padova.
Si occupa di assistenza e consulenza per società e gruppi d’imprese italiane ed estere nell’ambito del diritto commerciale e societario, degli appalti pubblici e internazionali, del diritto bancario e finanziario, del diritto fallimentare e procedure concorsuali, della ristrutturazione finanziaria e crisi d’impresa, dell’attività corporate – M&A, della contrattualistica e del contenzioso civile.
Prima di iniziare l’attività forense ha lavorato in primaria banca italiana ricoprendo incarichi nel settore legale, affari societari e partecipazioni, finanza d’impresa.
E’ stato componente del consiglio di amministrazione di società immobiliari e finanziarie.
Ha svolto attività di formazione nell’ambito di aziende e business schools.
ANNA DE MARCO
Nata a Padova il 16 giugno 1988.
Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova dopo un semestre di studio presso la School of Law dell’University College of Dublin, Diploma di Scuola di specializzazione per le Professioni Legali presso la Scuola di Specializzazione dell’Università di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova.
Ha svolto la pratica forense in materia di diritto civile ed internazionale, dopo una breve esperienza in materia di diritto della concorrenza nella sede di Bruxelles dello studio legale Jones Day.
Dal 2016 collabora con l’avv. Lombardi occupandosi di assistenza stragiudiziale in materia societaria, negoziazione e redazione contrattualistica - anche internazionale, diritto fallimentare e procedure concorsuali, ristrutturazione finanziaria e crisi d’impresa.
ANGELA ZUOLO
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 2003, ha conseguito l’abilitazione forense nel 2006 con iscrizione presso l’Ordine degli Avvocati di Padova.
Ha collaborato con lo studio legale Simmons & Simmons nella sede di Padova, dal 2003 al 2007 ed, in seguito con Chiarelli – Dalla Serra fino al 2009.
Dal dicembre 2009 è stata associata dello studio ComLegal di Padova, dove ha accresciuto la propria formazione in materia civilistica, commerciale, bancaria e concorsuale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale.
Dal 2014 è associata dello studio Chiarelli Lombardi & Associati di Padova e ha collaborato in particolare alla predisposizione di convenzioni ai sensi dell’art. 67, terzo co., lett. d), L.F. e di accordi ai sensi dell’art. 182 bis L.F.
Parla fluentemente la lingua inglese
AMEDEO PUGLIESE
Nato a Napoli il 25 agosto 1980.
È professore di economia aziendale presso l'Università di Padova ed è visiting professor presso l'Università Pompeu Fabra (Spagna). Insegna contabilità e bilancio, corporate governance e analisi economico-finanziaria.
In precedenza ha tenuto posizioni presso il Queensland University of Technology (Australia) e KUL (Belgio). É docente executive su temi di valutazione e bilancio consolidato per istituti bancari di grande dimensione
MICHELE FABRIZI
Nato a Padova il 22 agosto 1984.
È professore associato di Finanza Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali dell’Università di Padova dove è titolare del corso di Ragioneria Generale e Applicata. Ha svolto numerosi periodi di ricerca e studio all’estero in Europa e negli Stati Uniti ed è autore di diverse pubblicazioni internazionali e nazionali. Insegna temi legati alla finanza d’azienda e all’economia aziendale in numerosi percorsi formativi per manager, professionisti e consulenti e svolge attività di consulenza e formazione presso organizzazioni private e pubbliche.
ANDREA FOGAROLO
Nato a Padova il 26 settembre 1969.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Dal 2015 al 2019 è stato Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Ferrara, dipartimento di Economia e Management.
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori legali. E’ socio e amministratore delegato della società di revisione e organizzazione contabile DF Audit S.p.A.
Vanta un’esperienza decennale come relatore a numerosi convegni, eventi formativi e master (su temi di bilancio, principi contabili e revisione contabile) organizzati dall’Ordine professionale di Padova, dall’Associazione dei Commercialisti del Triveneto e da SAF Triveneta (di quest’ultima è coordinatore scientifico del corso “Revisione Legale”).
Svolge attività formative (su temi di bilancio, principi contabili e revisione contabile) in veste di relatore per il personale amministrativo di aziende clienti oltre che nell’ambito di convegni.
È co-autore di articoli e pubblicazioni in tema di bilancio e revisione legale dei conti.
GIAN LUCA TOGNON
Nato a Padova il 4 luglio 1970.
Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Cà Foscari di Venezia.
Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e al Registro dei Revisori legali. E’ socio e amministratore delegato della società di revisione e organizzazione contabile DF Audit S.p.A..
Ha svolto e tuttora svolge attività formative (su temi di bilancio, principi contabili, revisione contabile e principi di revisione) in veste di relatore per personale amministrativo aziendale oltre che nell’ambito di convegni presso Associazioni industriali, Ordini professionali (in particolare delle province di Padova e Venezia - ma anche di Treviso, Vicenza, Belluno, Pordenone, Udine), l’Associazione dei Commercialisti del Triveneto e la Scuola di Alta Formazione (SAF) Triveneta.
È coordinatore delle sottocommissioni revisione legale e principi contabili nell’ambito delle commissioni "Controllo Societario" e "Aziendale" dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova.
È co-autore di articoli e pubblicazioni in tema di bilancio e revisione legale dei conti.
DAVIDE PELLIZZARI
Nato a Vicenza il 29 dicembre 1986.
Laureato in Economia e Direzione Aziendale.
Iscritto al Registro dei revisori legali.
Dal 2012 al 2019 è stato Professore a contratto presso l’Università di Padova dove ha insegnato: Analisi economico-finanziaria (2012-2015), Governo dei gruppi e bilancio consolidato (2015-2019).
Vanta un’esperienza decennale in società di revisione di Padova, di cui è attualmente manager.
Svolge attività di formazione nell’ambito di aziende, associazioni e ordini professionali.
È co-autore di articoli e pubblicazioni in tema di bilancio e revisione legale dei conti.